lunedì , 27 Maggio 2019
Home / News / È meglio un processore AMD o Intel?

È meglio un processore AMD o Intel?

AMD ha lanciato la sua nuova architettura Ryzen per sfidare Intel

Vediamo come la nuova architettura ZEN se la cava facendo un piccolo confronto con gli equivalenti della concorrenza.

Il lancio delle nuove CPU con architettura Zen da parte della multinazionale di Sunnyvale, ha portato non pochi problemi alla concorrenza, rimasta spiazzata. Intel, difatti, ha dovuto ridurre i prezzi, seppur ancora non competitivi rispetto ad AMD. 

 

Le nuove CPU Ryzen con litografia a 14 nanometri, come promesso durante la loro presentazione, hanno portato notevoli incrementi nelle prestazioni rispetto a Bulldozer (la vecchia architettura AMD), pur costando molto meno delle CPU Skylake e Kabylake.

Un esempio ne sono i processori “AMD Ryzen 7 1800x” e “Intel I7-6900k” che offrono prestazioni simili tra loro: la CPU della multinazionale di Sunnyvale costa poco più della metà della rivale di Santa Clara, si parla rispettivamente di 580€ e 1030€ circa.

Se questo non dovesse bastare, il TDP della CPU AMD è molto più basso di quello della CPU Intel (rispettivamente di 95W e 140W), inoltre i processori Ryzen serie “X” sono abilitati all’uso dell’XFR (Extended Frequency Range), tecnologia sviluppata da AMD in grado di aumentare il margine di overclock nel caso in cui il processore sia dotato di un sistema sovradimensionato rispetto al TDP.

Tirando le somme, possiamo dire che AMD vuole non solo superare Intel nel campo del rapporto qualità prezzo, ma anche in quello della popolarità, dove Intel ha sempre dominato.

Noi consigliamo di attendere pazientemente l’uscita delle altre serie di processori Ryzen e delle nuove schede video AMD “RX 500 series”, in modo tale che le due multinazionali si scontrino in una battaglia al prezzo più basso, dando la possibilità a noi consumatori di ottenere un processore top di gamma ad un prezzo molto basso.

E tu cosa ne pensi? In questa battaglia parteggi per Intel o per AMD? Faccelo sapere con un commento!

 

 

 

About Lorenzo Caserta

Amante Spassionato di Computer e motori. Ho iniziato a giocare su Playstation 1 grazie a wrc arcade da lì ho amato le serie di Gran Turismo e F1. Ho trascorso moltissime ore giocando alle serie di Crash e Spyro, a simulatori stupendi come Assetto Corsa e Project Cars. Gioco Preferito: Gran Turismo 6.

Guarda pure

Battlefield V: Tutto quello che c’è da sapere

Le prime novità sul nuovo titolo di Electronic Arts. Dopo la comparsa del nuovo capitolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *